Biscotti thumbprint alla marmellata
Biscotti thumbprint alla marmellata di Martha Stewart, facili e veloci, senza stendere e ritagliare la frolla, ideali per un tè, una merenda o una dolce pausa.
Porzioni Tempo di preparazione
15biscotti 15minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
20minuti 3ore
Porzioni Tempo di preparazione
15biscotti 15minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
20minuti 3ore
Ingredienti
  • 110g burro
  • 125g farina 00
  • 40g amido di mais
  • 1pizzico sale fino
  • 45g zucchero a velo
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1/2cucchiaino estratto di vaniglia
  • qb marmellata
Istruzioni
  1. In una terrina setacciate la farina e l’amido di mais, aggiungete il sale e il burro freddo a pezzetti e iniziate a creare un composto sabbioso con la punta delle dita.
  2. Aggiungete anche lo zucchero a velo setacciato e mescolate.
  3. Aggiungete i tuorli leggermente sbattuti con l’estratto di vaniglia, lavorate brevemente per ottenere un’impasto omogeneo e morbido. Formate una palla, avvolgetela nella carta pellicola e fatela riposare in frigo per almeno 3 ore.
  4. Trascorso questo tempo che è fondamentale per avere un impasto ben freddo che mantenga la forma, create una quindicina di palline e disponetele su una placca foderata di carta forno ben distanziate tra di loro.
  5. Prendete un cucchiaio di legno e con il manico fate una leggera pressione al centro delle palline per creare la cavità, la famosa impronta.
  6. Fate riposare ancora in frigo per un’ora prima di infornare e trascorso il riposo cuocete in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per 10 minuti.
  7. Sfornate i biscotti, giusto il tempo di premere di nuovo con il manico del cucchiaio di legno nella cavità, farcire con la marmellata e rimettere in forno. Completate la cottura per altri 10 minuti circa fino a che i biscotti non saranno leggermente coloriti ai bordi.
  8. Sfornate, lasciate intiepidire per evitare di romperli e trasferiteli su una gratella per farli raffreddare completamente. Serviteli con una spolverata di zucchero a velo a piacere.