Biscotti salati noci e pecorino

biscotti noci e pecorino

I biscotti salati alle noci e pecorino sono dei finger food golosi da preparare quando si ha voglia di un aperitivo o snack sfizioso.
La ricetta base è quella della frolla all’olio riadattata al salato: quindi niente planetaria, ma semplicemente una ciotola e una frusta per un impasto davvero facile e veloce da preparare e al tempo stesso ricco di gusto grazie al binomio noci-pecorino che non delude mai.

Per San Valentino vi basterà tagliarli a forma di cuore per stupire la vostra metà che magari impazzisce per il salato 😉

Baci e buon weekend
Giorgia

biscotti noci e pecorino

Biscotti salati noci e pecorino

Serves 20
Biscotti salati noci e pecorino sfiziosi e golosi, perfetti per un aperitivo o per uno snack veloce. Romantici a forma di cuore per la festa di San Valentino.
 
Prep Time
15 min
Cook Time
20 min
Total Time
35 min
 
Ingredients
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 50 ml di olio di semi di mais o girasole
  • 35 g di pecorino grattugiato
  • 30 g di gherigli di noci (+ 2-3 gherigli per la decorazione)
  • 140 g di farina 00
Instructions
  1. In una terrina sbattete l’uovo con il sale, il pepe, l’olio e poi il pecorino grattugiato.
  2. Aggiungete a poco a poco la farina setacciata e le noci tritate finemente al mixer.
  3. Finite di impastare su una spianatoia infarinata, formate una palla e fate riposare in frigo per mezz’ora coperta con carta pellicola.
  4. Trascorso il riposo prendete la frolla dal frigo, stendetela su una spianatoia infarinata ad un’altezza di 3 mm circa e ricavate i biscotti con un taglia biscotti a forma di cuore.
  5. Man mano mettete i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e decorateli con i gherigli di noci tenuti da parte e tritati in maniera più grossolana. Fate una leggera pressione con le dita per farli aderire ai biscotti.
  6. Fate un ultimo passaggio dei biscotti in frigo per una ventina di minuti e infine cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa o finchè non saranno belli dorati.
  7. Sfornate, fateli raffreddare e serviteli.
Notes
  1. Non preoccupatevi se in cottura vedrete delle bollicine sull’impasto, è il pecorino che si scioglie. I biscotti manterranno comunque la forma.
  2. Questi biscotti salati si conservano perfettamente per 3-4 giorni a temperatura ambiente ben chiusi in un barattolo ermetico.

biscotti noci e pecorino

biscotti noci e pecorino

Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag#barbiemagicacuoca e farai parte della mia gallery su IG e del mio album “fatte da voi” sulla mia pagina FB.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Risotto al salto