Torta pan d’arancio (torta all’arancia con il mixer)

pan d'arancio (torta all'arancia nel mixer)

La torta pan d’arancio è un dolce dal profumo e dal sapore intenso d’arancia, soffice e umido. La ricetta tipica siciliana prevede una preparazione molto semplice e veloce, a base di pochi ingredienti, frullando tutto nel mixer a partire da un’arancia intera, senza buttare via nulla.
Senza burro e ricca di vitamina C, questa torta è perfetta per una colazione o una merenda sana e golosa. I bambini l’adoreranno e le mamme anche perchè si prepara davvero in 10 minuti e poi è pronta per il forno!
Se non avete un mixer abbastanza grande, vi consiglio di frullare l’arancia con l’olio e il latte e poi di versare tutto in una terrina e continuare con le fruste elettriche.

Noi l’abbiamo divorata ed è finita irrimediabilmente nella top 5 delle torte di casa!
Buon weekend e alla prossima ricetta,
Giorgia

pan d'arancio

Torta pan d'arancio (torta all'arancia nel mixer)
Serves 12
Una torta profumatissima, soffice e umida preparata con un'arancia intera frullando tutto nel mixer. Perfetta per una colazione o una merenda sana e golosa.
Write a review
Print
Prep Time
10 min
Cook Time
50 min
Total Time
1 hr
Prep Time
10 min
Cook Time
50 min
Total Time
1 hr
Ingredients
  1. 1 arancia intera
  2. 100 ml olio di semi di mais o girasole
  3. 120 ml latte a temperatura ambiente
  4. 3 uova
  5. 1 pizzico di sale
  6. 250 g di zucchero semolato
  7. 300 g di farina 00
  8. 1 bustina di lievito per dolci
Instructions
  1. Per prima cosa lavate benissimo l'arancia e tagliatela in 6 parti con tutta la buccia. Mettetela nel mixer e frullatela con l'olio e il latte.
  2. Aggiungete le uova e il sale e frullate ancora.
  3. Infine aggiungete prima lo zucchero e poi la farina e il lievito setacciati sempre frullando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  4. Versate in uno stampo imburrato e infarinato di 24-26 cm.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 50 minuti circa facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare.
  6. Fate intiepidire e sformate.
  7. Cospargete a piacere con zucchero a velo o con uno sciroppo all'arancia preparato con acqua, succo di arancia e zucchero. Io l'ho trovata perfetta così.
Notes
  1. Se il vostro bicchiere del mixer è troppo piccolo iniziate frullando prima l'arancia con il latte e l'olio e poi spostate il mix in una terrina e continuate con le fruste elettriche.
Barbie magica cuoca - blog di cucina http://www.barbiemagicacuoca.ifood.it/
pan d'arancio

pan d'arancio

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Pizza tonno e cipolla