Riso basmati alla curcuma con pollo, verza e anacardi

Il riso basmati alla curcuma con pollo, verza e anacardi è un primo piatto gluten free molto facile e veloce da preparare, sano, leggero e saporito.
Il riso, grazie alla curcuma, avrà uno splendido colore giallo e un sapore speziato che si abbina perfettamente alla verza e al pollo. Gli anacardi donano al piatto una nota di croccantezza e un gusto leggermente fusion.
Questo piatto è sicuramente una ricetta salva-cena, perchè è davvero veloce da preparare! Potete evitare di utilizzare il pollo per una versione vegan, magari aggiungendo anche le carote per arricchirne il gusto.

La curcuma è una spezia dal colore giallo-arancio proveniente dall’India, è uno dei caratteristici ingredienti del curry in polvere, cui dà il classico colore giallo.
Per le sue proprietà benefiche e curative (proprietà anticancro, antiossidanti, antinfiammatorie e antidolorifiche), la curcuma è tradizionalmente impiegata sia nella medicina ayurvedica di origine indiana, sia nella medicina cinese, in particolare per la sua capacità di contrastare i processi infiammatori all’interno dell’organismo. (fonte Greenme)

Per mantenere al meglio le proprietà di questa spezia è bene utilizzarla a crudo, ovvero metterla solo a fine cottura, evitando così la dispersione di alcuni dei suoi principi nutritivi, associandovi un po’ di pepe nero o un grasso (ad esempio l’olio d’oliva).  

riso-alla-curcuma-pollo-e-anacardi

Riso basmati alla curcuma con pollo, verza e anacardi
Serves 2
Il riso basmati alla curcuma con pollo, verza e anacardi è un primo piatto gluten free facile e veloce da preparare, leggero e dal gusto speziato.
Write a review
Print
Prep Time
5 min
Cook Time
20 min
Total Time
25 min
Prep Time
5 min
Cook Time
20 min
Total Time
25 min
Ingredients
  1. 200 g di riso basmati
  2. mezza verza
  3. 2 fettine di petto di pollo tagliate a dadini
  4. 1 pugno di anacardi
  5. mezzo porro
  6. olio di semi di girasole qb
  7. sale qb
  8. pepe nero qb
  9. 1 cucchiaino di curcuma
Instructions
  1. Per prima cosa lavate bene la verza, pulitela, tagliatela a striscioline e asciugatela bene.
  2. Preparate il riso: fate bollire tanta acqua quanto il doppio del peso del riso, sciacquate bene il riso sotto l'acqua corrente fredda e calatelo nell'acqua bollente salata, abbassate la fiamma al minimo e coprite la pentola.
  3. Dopo 15-20 minuti il riso dovrebbe essere cotto (dipende dalla qualità del vostro riso), lasciate riposare a fiamma spenta nella pentola coperta e poi sgranatelo con la forchetta.
  4. Intanto preparate il condimento: nel wok fate rosolare il porro nell'olio, aggiungete poi il pollo a dadini e fatelo rosolare da entrambi i lati, aggiungete la verza, gli anacardi, la curcuma, il sale e il pepe e fate insaporire il tutto per 3-4 minuti.
  5. Aggiungete il riso sgranato nel wok e fatelo insaporire nel condimento.
  6. Servite ben caldo.
Barbie magica cuoca - blog di cucina http://www.barbiemagicacuoca.ifood.it/
riso-alla-curcuma-pollo-e-anacardi

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Biscotti al Matcha