Plumcake cioccolato, mascarpone e pere

plumcake-cioccolato-mascarpone-pere

colazione, dolci | 7 ottobre 2016 | By

Il plumcake al cioccolato con mascarpone e pere è un dolce morbido senza burro e senza olio, perfetto per una colazione o una merenda golosa d’autunno.
Oltre al perfetto abbinamento tra pere e cioccolato, questa torta ha la particolarità di essere preparata senza burro e senza olio, restando ugualmente morbida grazie al mascarpone nell’impasto.
Il segreto per la buona riuscita di questa ricetta sta nella scelta di ingredienti di qualità: delle buone pere mature, ma non troppo molli, e dell’ottimo cioccolato fondente. 
Per il resto non vi resta che provare questo goloso plumcake….
Buon weekend e alla prossima ricetta,
Giorgia

plumcake-cioccolato-mascarpone-pere
plumcake-cioccolato-mascarpone-pere

Plumcake cioccolato, mascarpone e pere
Serves 8
Un plumcake morbido al cioccolato con le pere e il mascarpone nell'impasto, senza burro e senza olio. Perfetto per una colazione o una merenda golosa d'autunno.
Write a review
Print
Prep Time
10 min
Cook Time
40 min
Prep Time
10 min
Cook Time
40 min
Ingredients
  1. 4 uova
  2. 130 g di zucchero semolato
  3. 100 g di cioccolato fondente
  4. 120 g di mascarpone
  5. 200 g di farina 00
  6. 30 g di cacao amaro in polvere
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. 1 pizzico di sale
  9. 2 pere
Instructions
  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e tenetelo da parte.
  2. Intanto montate le uova con lo zucchero per alcuni minuti fino a quando non saranno molto gonfie e spumose (anche per 5 minuti ad alta velocità).
  3. Con una spatola incorporate il mascarpone morbido a temperatura ambiente nel mix di uova e zucchero con movimenti dal basso verso l'alto per non sgonfiare il composto.
  4. Incorporate anche la farina setacciata con il lievito e il cacao in 3 riprese, sempre spatolando dal basso verso l'alto, il composto diventerà più corposo.
  5. Infine aggiungete il cioccolato ormai a temperatura ambiente e una pera a pezzetti sempre nello stesso modo per non sgonfiare il composto.
  6. Versate in una teglia per plumcake imburrata e infarinata (oppure imburrata e cosparsa con cacao amaro) aggiungete l'altra pera a fettine spingendole delicatamente sull'impasto e infornate in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 40 minuti circa.
  7. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Fate intiepidire e sformate.
Barbie magica cuoca - blog di cucina http://www.barbiemagicacuoca.ifood.it/
plumcake-cioccolato-mascarpone-pere

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Baci di dama salati alla curcuma